Il giorno 26 settembre, nella nostra parrocchia (Santa Maria dei Martiri), si è celebrata la “ GIORNATA DIOCESANA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO” (anno 2010).
Essa è iniziata già con la Santa Messa domenicale, celebrata per l’occasione dal nostro Vescovo S.E. Giovanni D’Alise. Nell’omelia, infatti, oltre alla proclamazione del Vangelo è stato toccato l’attuale problema inerente la salvaguardia dell’ambiente e le bellezze della natura che Dio ha creato affinché noi ne potessimo usufruire, tutelare e quindi preservare per le future generazioni.
Inoltre all’Offertorio, oltre al pane ed al vino, sono state simbolicamente offerte una cesta recante i frutti della terra ed una colomba bianca, in rappresentanza del regno animale, a significare la bellezza e la purezza del creato.
Nel primo pomeriggio erano in programma delle rappresentazioni sceniche che si sarebbero dovute svolgere, in punti determinati, lungo il tracciato che porta da Via Villa Caracciolo al piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria dei Martiri.
Purtroppo la pioggia ha modificato il programma ed il tutto si è dovuto svolgere all’interno della chiesa stessa. Alla presenza di S.E. il Vescovo, del sindaco, di alcuni amministratori locali e di moltissimi fedeli, alcuni dei quali giunti per l’occasione anche da paesi vicini facenti parte della nostra Diocesi, si sono svolte le rappresentazioni previste e con magistrale impegno, i bambini, i ragazzi e gli adulti che vi hanno partecipato sotto l’occhio vigile dei collaboratori e del nostro parroco, hanno inscenato splendidamente l’evoluzione del mondo mettendo in risalto: LA TERRA, L’ACQUA, L’ARIA e L’UNIVERSO elementi principali dell’opera perfetta di DIO.
Nell’intermezzo delle varie scene, campeggiava su un lato uno striscione, sostenuto da vari giovani, con su scritto “ CUSTODIRE IL CREATO, PER COLTIVARE LA PACE “.
Al termine, S.E. il Vescovo, dopo una preghiera di ringraziamento al Signore per tutto ciò che ci ha donato, ha ringraziato tutti i convenuti e quanti hanno partecipato; inoltre ha augurato per tutti l’impegno ad una conversione ecologica ed al rispetto più totale verso il Creato.
( Per visionare le foto della manifestazione CLICCA QUI )