È appena trascorsa la Domenica delle Palme. Essa vuole ricordarci due cose: l’ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme e l’inizio della Settimana Santa.
La tradizione ci rimanda ad un popolo in festa che, per accogliere Gesù, agitava al suo passaggio, in segno di gioia, le palme. A voler ricordare quei momenti, nella nostra Comunità i bambini e gli adulti hanno festosamente agitato dei rami di ulivo, confezionati per l’occasione dal gruppo delle catechiste, durante il passaggio del nostro parroco che portava in processione la Parola di Dio. È stato un momento di grande espressione di fede. La chiesa, gremita di tanti fedeli e di moltissimi bambini, ha fatto da cornice ad una Eucarestia domenicale densa di significato. Il Vangelo, in forma di dialogo, ci ha ricordato per mezzo di lettori attenti e motivati il processo, la condanna e la crocifissione di nostro Signore.
Inoltre, la presenza nei pressi dell’altare dei segni posti durante le domeniche del cammino quaresimale, ovvero la Bibbia, le Candele accese (ad indicare Gesù come luce e risurrezione) portate dai bambini, da giovani e da adulti e i Messaggi tratti dal Vangelo (per farci meditare e riflettere meglio), hanno completato un momento già intenso di preghiera.
Ci avviciniamo quindi alla Santa Pasqua guidati dalla Parola, dalla Luce e dall’Amore, valori che il Signore immette in noi e che man mano ci trasformano.
Di seguito le foto delle domeniche del cammino quaresimale e della Domenica delle Palme.