Come ogni anno, la Festa di San Michele fa da apripista alle varie altre feste rionali che si organizzano nel Comune di Ariano. Essendo la prima, cade di regola nella prima domenica di maggio ed è quindi quella più a rischio relativamente alle condizioni atmosferiche.
E’ altresì abitudine consolidata organizzarla su due giornate, il sabato e la domenica, per permettere agli abitanti della comunità di San Michele, ma anche agli altri delle varie zone, di partecipare attivamente alla festa. Alla parte religiosa, infatti, si associa l’intrattenimento musicale nonché una serie di giochi e gare aperti a tutti. Due complessi musicali, uno per sera, allietano la serata; i fuochi pirotecnici concludono lo spettacolo a valle dell’estrazione dei biglietti vincenti la “Lotteria di San Michele”. E’ questo il programma di massima che il Comitato, insieme al parroco Don Costantino, predispone anzitempo.
Come spesso accade, però, non sempre è possibile svolgere un evento secondo quanto programmato. E’ il caso di quest’anno, ad esempio, in quanto a causa dei lavori per la costruzione del centro “Il Sorriso”, non è stato possibile organizzare la gara di bocce , né quella dei calci di rigore per i più giovani.
Non solo…si è dovuta rinviare, a data da destinarsi, anche la prima serata musicale a causa delle avverse condizioni atmosferiche. (Appena decisa la nuova data, questa sarà comunicata e resa pubblica anche attraverso questo sito).
Al di là di questi spiacevoli e indesiderati inconvenienti, non dipendenti dalla volontà di alcuno, il resto si è svolto regolarmente. Anzi, per ciò che concerne il programma religioso, esso si è arricchito per la presenza di S.E. il Vescovo che ha celebrato, domenica 1° maggio, la Santa Messa delle ore 11.00 . Davanti ad un pubblico folto ed attento, ha messo in evidenza la figura dell’Arcangelo Michele, protettore della nostra Comunità, quale condottiero e vincitore nella lotta contro il drago (Satana).
Relativamente al programma civile, invece, la serata musicale, fortunatamente con temperatura primaverile, è stata aperta con un piacevole fuori programma: un saggio di balli eseguiti da bambini e ragazze facenti parte di una scuola di ballo locale (“Baciata Latina”) e guidati dalla maestra Maria Antonietta Paradiso. Il numeroso pubblico presente ha gradito ed applaudito i giovani ballerini; lo stesso pubblico, con qualche ballo in pista, ha altresì gratificato l’ottimo complesso musicale e, gustando un panino fumante, ha fatto da magnifica cornice alla prima Festa dell’Arianese.
Il Comitato ed il parroco ringraziano gli intervenuti e sperano di aver regalato a tutti una gradevole serata; inoltre si scusa per eventuale inadempienze ed invita tutti a suggerimenti utili perché si possa sempre fare di più e meglio.
Inoltre ricorda a tutta la Comunità che sono sempre aperte le iscrizioni alla carica di componente il COMITATO e per tale motivo aspetta la vostra partecipazione.
Arrivederci al prossimo anno!!!