La Chiesa, il 2 Novembre, commemora tutte le persone defunte.
Per poter evocare in tutti noi, ma specialmente nei ragazzi, il rispetto ed il ricordo dei propri cari scomparsi, il nostro parroco e le catechiste avevano pensato di organizzare un piccolo pellegrinaggio al cimitero.
Il programma prevedeva una processione, tutti insieme (catechiste, ragazzi ed alcuni loro genitori), verso il camposanto partendo dalla chiesa di Santo Stefano. Durante la processione si sarebbero dovuti intonare canti e recitare preghiere. Inoltre ogni ragazzo, su suggerimento del parroco, avrebbe dovuto portare in mano o in tasca alcuni sassolini, tanti quanti erano le persone care defunte che volevano ricordare; un gesto simbolico, perché ognuno potesse ricordare e dedicare loro una preghiera.
Purtroppo le avverse condizioni atmosferiche non hanno permesso la processione come da programma, pertanto la manifestazione in onore dei defunti si è svolta nella chiesa di Santo Stefano. Con raccoglimento totale, è stato svolto però tutto quanto programmato: le preghiere ed i canti hanno risuonato con forza nella chiesa affollata.
La visita diretta al cimitero è stata solo rimandata di qualche giorno: recarsi dopo aver pregato tutti insieme, sarà come dare un caro saluto a tutti coloro che già ci aspettano al cospetto del Signore.
Alcune foto della manifestazione, CLICCANDO QUI