------------------------------------------------------------------------------- ORARIO SANTA MESSA: la Domenica alle ore 9:45 -------------------------------------------------------------------------------

......................................... Ultimi aggiornamenti .....................................

...

Il Prof. PREBENNA presenta la sua nuova opera

Condividi

Com’è nostro costume, quando una persona vive la realtà quotidiana della nostra Comunità e mette in risalto qualità eccellenti, abbiamo l’onere ed il dovere  di menzionarla sulle pagine web del nostro sito. E’ il caso del Prof. Nicola Prebenna, che giovedì 30 maggio 2013, presso il Cine-Teatro “P.P.Parzanese”, palazzo Vescovile di Ariano Irpino,  alla presenza di S.E. il Vescovo Mons. D’Alise, del pres. dell’Ass. Rotary Club di Avellino, Dr. Tullio Bongo, del Dott. Silvio Sallicandro (editore), del rappresentante della Pubblica Amministrazione locale,  assessore  Dino  D’Amato, ed alla presenza di un nutrito pubblico, ha presentato la sua nuova opera: “P.P. PARZANESE, L’INTELLETTUALE CHE SI VOLLE POETA POPOLARE”.
In essa mette in risalto la figura nuova del poeta-sacerdote arianese che, nonostante la sua giovane età (morto infatti a soli 44 anni), è riuscito ad esprimere “in versi” quello che il popolo a lui contemporaneo, vuoi per carenza culturale, vuoi per paura politica, non riusciva ad esprimere pienamente e cioè  l’aspirazione ad una vita diversa e migliore.
E’ stata una manifestazione importante, arricchita da concetti e fatti storici, esposti con competenza e chiarezza dal Dr. Alterio.
Positiva anche l’analisi di S.E. il Vescovo che, tra l’altro, in occasione del bicentenario della morte di P.P.Parzanese, è stato il promotore di un  approfondimento culturale sulla vita e le opere del poeta. 
Le conclusioni, esposte con competenza e linguaggio forbito da parte dello stesso Prof. Prebenna, hanno chiarito a tutti i presenti il nuovo profilo letterario che al poeta P.P. Parzanese va assegnato nel novero dei grandi poeti .
I ringraziamenti finali a tutti i presenti hanno concluso una piacevole serata culturalmente interessante.

Di seguito alcune foto dell’evento.