Quest’anno l’inizio del catechismo (6 Ottobre 2012) è quasi coinciso con la promulgazione, da parte di S.S. Benedetto XVI, dell’ANNO DELLA FEDE, periodo che va dall’11 Ottobre, giorno dell’apertura del Concilio Vaticano II, al 24 novembre 2013, solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo.
Affinché l’evento meritasse il dovuto risalto religioso, il nostro Parroco e le catechiste hanno pensato di accogliere i ragazzi del catechismo mostrando loro dei segni tangibili.
All’ingresso della chiesa, sulla porta, è stata posta a grandi caratteri la scritta “ANNO DELLA FEDE” per ricordare quanto annunciato dal Papa.
Al centro della porta una bacinella quaresimale con l’Acqua Santa ed un cartello ad indicare, in Essa, la porta d’ingresso alla Fede.
Poi un nastro, scorrendo lungo tutta la chiesa, collegava la bacinella al Tabernacolo, dimora di Gesù. Su di un cuscino, portato da un ragazzo, c’era una chiave (apertura simbolica della porta della Fede) e a seguire altri ragazzi con dei cartelloni su ognuno dei quali vi era scritto: ACCOGLIERE, CUSTODIRE, COLTIVARE, APPROFONDIRE, VIVERE, PROFESSARE, CELEBRARE, COMUNICARE, verbi che riassumevano il significato pratico da seguire per professare la vera Fede.
L’espressione collettiva di alcune preghiere e canti, hanno completato il primo giorno di un cammino insieme per avvicinarsi sempre di più al Signore.
Altre foto della giornata CLICCANDO QUI